Impianti antincendio a Schiuma
Gli impianti antincendio a schiuma hanno eccellenti qualità estinguenti, soffocando i vapori derivanti dalla combustione e sono raccomandati in particolare per la protezione di aree in cui siano presenti liquidi infiammabili. L'impianto base è costituito da una valvola a diluvio, un comando manuale od automatico (gestito da un sistema di rivelazione incendi), da un sistema di miscelazione acqua/liquido schiumogeno (miscelatori) e da apposite lance per lo spargimento della schiuma generata (generatori).

Esistono vari tipi di miscelatori:
- miscelatori ad aspirazione, sfruttano l'energia dell'acqua in pressione per aspirare lo schiumogeno;
- miscelatori a spostamento di liquido, acqua e liquido schiumogeno vengono mantenuti separati da una membrana; quando l'impianto entra in funzione il liquido schiumogeno si viene a trovare ad una pressione più bassa e viene spostato dall'azione dell'acqua,
- miscelatori per iniezione, in questo caso il liquido schiumogeno viene iniettato, per mezzo di pompe, a una pressione superiore a quella dell'acqua nel flusso di acqua che alimenta l'impianto.
I generatori di schiuma sono degli eiettori che consentono di ottenere schiume a basso, medio e alto rapporto di espansione, oppure dei dispositivi che consentono l'ottenimento di schiume ad alto rapporto di espansione. I generatori di schiuma a bassa espansione, come lance a schiuma, trovano impiego nella protezione di serbatoi di liquidi infiammabili e combustibili a pressione atmosferica.
I generatori di schiuma a media espansione sono tutti di tipo aspirante, mentre i generatori di schiuma ad alta espansione possono essere sia di tipo aspirante che ad aria forzata per mezzo di appositi ventilatori. Gli impianti antincendio a schiuma vengono utilizzati per il riempimento di vaste aree quali depositi e capannoni.
Impianti fissi a Schiuma
Gli impianti a schiuma meccanica sono concettualmente simili a quelli ad umido e differiscono per la presenza di un serbatoio di schiumogeno e di idonei sistemi di produzione e scarico della schiuma
Per ottenere la schiuma servono due distinte operazioni che si realizzano in specifiche sezioni dell’impianto. In particolare:
- preparazione della soluzione acqua-schiumogeno che può avvenire in una apposita stazione di pompaggio oppure direttamente nei generatori di schiuma
- preparazione della schiuma mediante l'aggiunta del componente aria nella soluzione schiumogena
La schiuma può essere ottenuta mediante lance a schiuma, generatori di schiuma o cannoni lancia a schiuma. In funzione del grado di espansione della schiuma utilizzata, gli impianti possono essere distinti in:
- impianti a bassa e media espansione
- impianti ad alta espansione
- Impianti a bassa e media espansione
Gli impianti a bassa e media espansione, sono adatti in particolar modo per la protezione contro gli incendi di raffinerie, impianti chimici in genere, serbatoi di stoccaggio liquidi infiammabili, nonché impianti aeroportuali, banchine per l'attracco delle petroliere, ecc. in quanto la schiuma prodotta esplica un’azione superficiale capace di ricoprire ed isolare, dal contatto con l'aria, i materiali che bruciano. Ricordiamo anche l'impiego di cannoni a comando manuale o automatico utilizzati per la protezione delle banchine dei porti, dei bacini di contenimento.
Gli impianti ad alta espansione , sono adatti per saturare l'intero spazio chiuso in cui sono contenuti i materiali da proteggere. E' una tipologia di impianto usata in particolar modo per l’estinzione di incendi in magazzini, in depositi e comunque in locali dove sia possibile stabilire le quantità di sostanza estinguente necessaria a combattere l'eventuale incendio. Gli impianti a schiuma ad alta espansione sono utilizzati per la saturazione totale dell'ambiente protetto e presentano i seguenti vantaggi: protezione, delle zone non investite direttamente dall'incendio, dal calore trasmesso dall’incendio per irraggiamento; possibilità di riempire il locale in modo volumetrico, riempiendo cioè tutti gli interstizi, i corridoi, insomma davvero tutti gli spazi.

Informazioni aggiuntive
Lemon Multimedia Agency è un'azienda specializzata nell'antincendio e nella sicurezza sul lavoro, con grande attenzione alla qualità ed alle caratteristiche tecniche di prodotti e dei servizi proposti alla propria clientela. Grazie all'impegno del proprio staff tecnico particolarmente qualificato, e sempre aggiornato, la Lemon Multimedia Agency opera con grande serietà ed affidabilità, dalla progettazione alla fornitura, dalla installazione alla manutenzione di impianti antincendio fissi e mobili. La testimonianza della professionalità del nostro lavoro è consolidata dalle centinaia di aziende ed enti che nel tempo ci hanno gratificato con la loro fiducia e l'apprezzamento per quanto realizzato. Il nostro staff è sempre pronto ad offrire un'assistenza completa fornendo ogni tipo di spiegazione e informativa di dettaglio. Per maggiori informazioni siamo a vostra completa disposizione per un incontro dedicato presso la nostra sede o la Vostra azienda.
Contattateci senza impegno i nostri professionisti sapranno darvi i suggerimenti adeguati alle vostre necessità proponendo sempre il miglior compromesso tra qualità e prezzo.
